Londra

Fortnum & Mason

novembre 5, 2014

Fortnum & Mason si trova vicino Piccadilly ed è un negozio di alta gastronomia che ospita anche due ristoranti, una sala da tè, un wine bar, una serie di articoli per la casa e prodotti di bellezza.
Il 3 novembre hanno presentato la collezione natalizia e con un’amica siamo andate a dare un’occhiata.
Appena dopo l’ingresso c’è un’ampia zona dedicata al tè: ne hanno per tutti i gusti! Che lo preferiate in polvere, in bustina classica, in bustina a forma di piramide, in scatole di latta o di cartone, in minime o grandi quantità, avete anche la possibilità di annusarlo per capire se corrisponde ai vostri gusti.

IMG_5203IMG_5206IMG_5207Potrà sembrarvi esagerato pensare già al Natale, ma mancano solo 49 giorni!
Gli Inglesi e Londra in particolare sentono molto questa festività, non da ultimo per il consistente flusso di turisti che si riversano nelle sue strade soprattutto in questo periodo.

IMG_5216Sempre a piano terra troverete una vasta scelta di marmellate dai gusti più incredibili: fragole e champagne, fragole e brillantini (avete capito bene, la conserva scintilla!), ciliegie e cognac, arance e whisky, rabarbaro all’infuso di tè e tante altre ancora.

Per gli amanti del miele, ne troverete barattoli con tanto di favo all’interno.

IMG_5239IMG_5245Durante il pomeriggio abbiamo degustato delle deliziose tortine dolci ripiene di carne (le Mince Pies), dei mini hamburger di pan brioche ripieni di tacchino, del pudding e della cioccolata calda speziata.
Tutto buonissimo!

Scese al piano di sotto, abbiamo assistito a una dimostrazione di come decorare delle casette in pan di zenzero, che abbiamo ovviamente assaggiato.

IMG_5258Tra i prodotti in vendita da Fortnum & Mason c’è anche il foie gras, ovvero il fegato di anatra o di oca.
Come forse saprete la produzione di questo cibo (prelibato per alcuni, immangiabile per altri) non è tra le più etiche. Il foie gras è infatti ottenuto tramite un’alimentazione forzata mirata a far crescere in maniera abnorme il fegato di anatre ed oche. In Italia e in Inghilterra la sua produzione è vietata, ma può essere importato da altri Paesi.
Quale momento migliore del lancio dei prodotti natalizi di Fortnum & Mason per protestare contro la vendita del foie gras?

IMG_5160IMG_5188Ci tengo a precisare che i dimostranti non sono stati allontanati da nessuno e hanno potuto manifestare al grido di “We Are with the Animals!” per tutta la serata.

 

 

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply EMA novembre 5, 2014 at 8:00 pm

    Lovely pictures!

    XX

    http://themirroronthewall.com

  • Leave a Reply

    UA-76394257-1